EU & ITALIA

L’E-commerce in Europa

L’internet audience in Europa sfiora i 410 milioni di visitatori unici, il 70% degli utenti ha meno di 35 anni.
Il 40% dei cittadini UE effettua acquisti online. L’8,8% ha acquistato su un sito estero.
Si prevede che entro il 2015 oltre 200 milioni di europei acquisteranno online.
I mercati più importanti si confermano Gran Bretagna, Francia e Germania.

statistiche vendite online in europa e in usa

L’E-commerce in Italia

Da un articolo pubblicato su La Stampa:
I dispositivi mobili sono sempre più protagonisti: le vendite via smartphone registrano un incremento del 100% nel 2014 e superano gli 1,2 miliardi di euro, pari al 9% dell’eCommerce complessivo. Se si aggiungono quelle via tablet, l’incidenza delle vendite da dispositivi mobili raggiunge il 20% del totale eCommerce.”

e aggiunge:

Le vendite da siti italiani – 13,3 miliardi di euro nel 2014 – hanno fatto registrare una crescita pari a circa 2 miliardi di euro, riconducibile per il 70% alla vendita di prodotti e per il 30% alla vendita di servizi. Tra i comparti di prodotto spiccano Abbigliamento e Informatica ed Elettronica di consumo, che contribuiscono alla crescita complessiva con circa 350 milioni di euro ciascuno. Tra i servizi emerge ancora il Turismo, a cui è riconducibile un quarto della crescita totale, mentre restano sostanzialmente stabili gli altri settori”

L’internet audience in Italia, ci mostra quindi uno scenario assai interessante:

Fonte: Audiweb - Marzo 2014 - Individui 18-74 anni

TOTALE campione 58%
PC 53%
Smartphone/Tablet 40%