Social Media KPI: cosa tracciare e cosa misurare

Social Media KPI: cosa tracciare e cosa misurare

Misurare il livello di coinvolgimento degli utenti è un passo fondamentale per chiunque lavori con i social media.

Le metriche da considerare non sono le stesse per ogni piattaforma, proprio perché per ciascun canale ci sono linguaggi, utenti e interazioni differenti.

Potrebbe volerci ancora molto tempo prima di avere un unico e valido strumento in grado di analizzare le performance di ogni canale social. Per ora, siamo obbligati a tracciare le metriche relative a ciascun social media seguendo le loro regole, i loro KPI e i loro strumenti.

Nel frattempo quest’infografica può essere d’aiuto nella gestione dei report di ogni piattaforma social. Da una parte sono evidenziate le chiavi metriche per Facebook, Twitter, Pinterest, Instagram e G+., dall’altra una lista di strumenti free che potete utilizzare per verificare le misurazioni dei KPI

 

Social Media KPI: cosa misurare e cosa tracciare

Quali metriche bisogna tenere presente per valutare le performance di ciascun canale social

 

Facebook

Facebook Insights

Likealyzer

AgoraPulse

Quintly

Twitter

Twitter Analytics

Twitonomy

TweetStats

Riffle

Tweet Binder

Pinterest

Pinterest Analytics

Tailwind

PinAlerts

Instagram

Iconosquare

Twtrland

Google+

Google+ Insights

Steady Demand

CircleCount

 

No Comments


Leave a Reply

Your email address will not be published Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*